Pagine

Creare un DVD con DEBIAN

Oggi parleremo di come creare un DVD partendo dal nostro film in formato DIVX. Innanzitutto di cosa avremo bisogno Avidemux e DVDAuthor.
Per Avidemux da terminale ottenuti i permessi di root digitare:
apt-get install avidemux
lo stesso per DVDAuthor:
apt-get install dvdauthor
Bene scaricati e installati i programmi come primo passo procediamo alla conversione del nostro filmato da DIVX a mpeg, apriamo Avidemux e selezioniamo il nostro file, dopo in alto selezioniamo Auto e dal menù a tendina scegliamo Disco Ottico e dopo DVD, bene adesso click su Salva e salviamo il nostro file nome_file.mpg
Attendiamo che Avidemux finisca la conversione quindi ci spostiamo nella cartella dove abbiamo salvato i file e creiamo un file dvd.xml con il seguente codice:

<dvdauthor dest="mio-dvd">
<vmgm/>
<titleset>
<titles>
<pgc>
<vob file="nome_file.mpg"/>
</pgc>
</titles>
</titleset>
</dvdauthor>

Dove al posto del nome_file metteremo il nome del nostro file in più possiamo anche aggiungere i capitoli in quel caso invece di
<vob file="nome_file.mpg"/>

mettiamo:
<vob file="nome_file.mpg" chapters="0,15:00,30:00,45:00,1:00:00,1:15:00″/>
Così facendo il nostro file verrà diviso in capitoli.
Adesso da terminale ci spostiamo nella cartella contenente i nostri file e digitiamo:
dvdauthor -x dvd.xml
qualche minuto e apparirà una cartella DVD contenente le classiche cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS.
In caso di errore vedere il mio commento a proposito del formato PAL.
Bene fatto questo possiamo copiare il tutto sul nostro DVD inseriamo il DVD nel masterizzatore e sempre da terminale digitiamo :
growisofs -Z /dev/dvdX -dvd-compat -dvd-video mio-dvd/
Dove al posto della X inseriremo il numero dove è montato il nostro Masterizzatore DVD per verificare dove sia montato il nostro dvd possiamo dare
ls -l /dev/ | grep dvd
Ad esempio nel mio caso era 1 infatti io ho dato:
growisofs -Z /dev/dvd1 -dvd-compat -dvd-video mio-dvd/
ATTENZIONE masterizzare esclusivamente da terminale.

Ciao a tutti alla Prox...