Pagine

Salta il Concerto di Vasco Rossi a Messina


Mi limito Semplicemente a Citare quanto scritto dalla "Gazzetta del SUD":
"Salta il ritorno di Vasco Rossi a Messina. L'atteso concerto del 26 giugno sarà annullato, «per cause di forza maggiore», dopo la decisione negativa della Commissione prefettizia convocata per esprimere il proprio parere vincolante in merito alle condizioni di sicurezza legate all'organizzazione dell'evento. La Commissione ritiene che tali condizioni non sussistano, dopo il crollo di un tratto di muro di protezione dello stadio San Filippo e, soprattutto, all'indomani del sequestro giudiziario dell'area effettuato su disposizione del sostituto procuratore Camillo Falvo.
A nulla sono valsi i tentativi di porre rimedio alla situazione da parte dell'amministrazione comunale, che in queste settimane aveva già provveduto a predisporre un piano alternativo di viabilità, con l'inevitabile riduzione della capienza dell'impianto. Per dieci o venti o trenta o quarantamila, il numero non conta, il problema è che in questo momento, non potendosi svolgere nei tempi programmati gli interventi di ripristino del tratto crollato, allo stadio non possono, o non potrebbero, aver luogo gare di cartello, concerti, spettacoli o eventi di alcun genere.
È un danno grave per gli organizzatori. Non va dimenticato che quello di Vasco Rossi era stato già reclamizzato in tutt'Italia come «unico concerto previsto al Sud». Il più famoso dei rocker italiani comincerà la sua tournèe al parco San Giuliano di Mestre (11 giugno), per poi esibirsi in quattro date allo stadio Meazza di Milano (16, 17, 21 e 22 giugno). Avrebbe dovuto raggiungere Messina il 26, prima dei due concerti romani all'Olimpico (1 e 2 luglio). Ed è inevitabilmente un danno all'immagine della nostra città, l'ennesimo colpo alla credibilità di una Messina che sprofonda in tutti i sensi. Una città rimasta senza calcio di livello, con uno stadio che, confrontato con quelli dell'ultima generazione, appare già vecchio e obsoleto, con strutture che non si sa bene come siano state realizzate, visto l'incredibile errore che pare sia stato compiuto nell'esecuzione del muro di contenimento (il montaggio al rovescio delle strutture ferrose di sostegno al cemento armato, roba che, se confermata, sembra davvero da Ridolini...).
La Procura vuole accertare le cause e, per farlo, ha anche iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto, il direttore dei lavori (e progettista), l'ing. Beppe Rodriquez, che deve rispondere di crollo colposo e inadempimento in pubbliche forniture. Come anticipato dalla Gazzetta, è probabile che nei prossimi giorni l'inchiesti vada ampliandosi, con il coinvolgimento diretto di altri tecnici e professionisti che hanno avuto incarichi durante le complesse e tormentate fasi di costruzione dello stadio e della viabilità a esso collegata. Il sostituto procuratore Falvo ha nominato un consulente, l'ing. Santi Mangano, recatosi sul luogo martedì scorso assieme ai vigili urbani della sezione di polizia giudiziaria che, poi, materialmente hanno eseguito il provvedimento di sequestro del muro."
Infine mi chiedo chi doveva vigilare sulla realizzazione dei Lavori? Possibile che una struttura che doveva avere luce negli anni 90 in occasioni dei mondiali sia stata eseguita solamente 14 anni dopo nel 2004 e che adesso dopo nemmeno 6 anni di vita è da considerarsi obsoleta?
Io c'ero alla partita innaugurale Messina - Juventus ricordo con orgoglio la bellezza di quello che fino a qualche mese addietro era uno degli impianti più belli del SUD. Adesso spero veramente si riesca a risolvere il tutto nel minor tempo possibile. In bocca al Lupo Messina.